Cosa sono i corsi IFTS

I percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) rientrano nella formazione post-secondaria non universitaria.

Sono realizzati da Enti di Formazione Accreditati in partenariato con un’istituzione scolastica, un’università e una o più imprese. Approvati dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.

I percorsi mirano a formare Tecnici Specializzati rispondenti alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riguardo al sistema dei servizi, degli enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati secondo le priorità  indicate dalla programmazione economica regionale.

Oltre all’obiettivo di accelerare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, questo canale è un’opportunità anche per riqualificare chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa.

Infatti possono iscriversi giovani e adulti non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna,  in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. 

I percorsi IFTS hanno una durata complessiva di 800 ore.

La formazione d’aula e di laboratorio è accompagnata da periodi di stage per consentire ai partecipanti di sperimentare in impresa le competenze acquisite, di conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali.

Al termine del percorso formativo, i candidati, previo superamento di un esame conseguono un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

I certificati di qualifica rilasciati sono riconosciuti a livello nazionale e spendibili anche nei concorsi pubblici.

 

• RIF PA 2017-7553/RER Corso IFTS - Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche: Sviluppatore di Applicazioni Web Based per la gestione integrata dei processi aziendali

Approvati negli anni precedenti:

• RIF PA 2014-2930 Corso IFTS - Tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche: App developer in ambienti ios e android

• RIF PA 2015-4232 Corso IFTS - Tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche: Dall’e-commerce al social-commerce